Metodiche Utilizzate
- Cognitive Behavioural Therapy (CBT)
La terapia cognitivo comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici. La CBT mette in relazione emozioni, pensieri e comportamenti evidenziando come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo.
Ciò che caratterizza e distingue la psicoterapia cognitiva, infatti, è la spiegazione dei disturbi emotivi attraverso l’analisi della relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.
Pertanto la CBT si propone di aiutare i pazienti ad individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento e d’interpretazione della realtà, al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali.
- Dialectical Behavior Therapy
La DBT, sviluppata da Marsha M. Linehan, è un trattamento cognitivo-comportamentale sviluppato per soggetti a grave rischio suicidario che in seguito è stato specificamente applicato a soggetti che soffrono di disturbo borderline di personalità, oggi considerato uno dei trattamenti più specifici ed efficaci.
La DBT è stata adattata ad altre condizioni psicopatologiche in cui la disregolazione emozionale gioca un ruolo importante
Il protocollo DBT prevede due tipologie di percorso terapeutico:
– un percorso terapeutico individuale in cui terapeuta e paziente discutono questioni sorte durante la settimana.
– lo skills training che mira a insegnare abilità di mindfulness, di regolazione emotiva, di tolleranza della sofferenza e di efficacia interpersonale.
Negli ultimi anni il DBT skill training sta rapidamente emergendo anche come trattamento a sé stante; numerose sono le ricerche che ne suggeriscono l’efficacia per:
- Depressione
- Rabbia
- Disregolazione emotiva
- Instabilità affettiva
- Intensità emotiva
- Disturbi alimentari
- Disturbi da alcool-correlati
- Disturbo da deficit di attenzione/iperattività
- Disturbo Borderline di Personalità
- EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing
L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato, scientificamente comprovato, che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti che si basa sulla stimolazione bilaterale. La ricerca ha dimostrato che a seguito di un evento stressante c’è un’interruzione del normale modo di processare l’informazione da parte del cervello. I movimenti oculari durante l’EMDR, associati all’individuazione dell’immagine traumatica, facilitano la rielaborazione dell’informazione integrando l’esperienza traumatica in uno schema cognitivo ed emotivo non negativo.
- Schema Therapy
La SCHEMA THERAPY (ST) è uno sviluppo innovativo della psicoterapia cognitivo comportamentale efficace nel trattamento dei disturbi di personalità e dei disturbi psicologici cronici o difficili da trattare. Essa integra, oltre la CBT, diversi approcci psicoterapeutici quali la Gestalt, l’Analisi Transazionale, le tecniche immaginative ed i concetti della teoria dell’attaccamento e delle scuole psicodinamiche. Individuare insieme al Paziente i suoi schemi e le modalità disfunzionali e dove esse hanno avuto origini nell’infanzia, a riconoscerne gli effetti nella vita e a trovare attivamente modalità funzionali per modificarle.